Genova 1

GRUPPO GENOVA 1
Sacro Cuore

Sacro Cuore

Settembre 1974 – Nascita del Riparto: Giovanna Garzini e madre Mariella Aluffi, religiosa dell’ Istituto Sacro Cuore, aprono il Riparto esploratori del Sacro Cuore, rifacendosi ai principi dello Scoutismo dell’ASCI e dell’AGI, di cui madre Aluffi aveva fatto parte. Giovanna Garzini è Capo Riparto e Capo Gruppo fino al campo estivo del 1979; madre Aluffi, coadiuvata saltuariamente da Padre Luigi Klesbamer (agostiniano scalzo), fa da assistente e da aiuto-capo.

All’inizio dell’avventura degli scout al S. Cuore – nato dal forte desiderio di un gruppetto di ragazzi di seconda media sostenuti da Gianna Garzini – madre Aluffi contattò padre Ruggi d’Aragona a Roma, fondatore del Guidismo in Italia (1943 AGI), che era stato assistente dell’ex gruppo AGI di Madre Aluffi, per avere un consiglio riguardo all’opportunità di realizzare un’esperienza scout indipendente e di fare pronunciare le prime promesse. Padre Ruggi avvallò l’iniziativa, consigliando di fare pure le promesse agganciandosi alla fraternità scout internazionale di B.-P. In un secondo tempo, leggendo un discorso del Papa agli Scout d’Europa, Madre Aluffi consultò Padre Ruggi su questa nuova associazione: il padre indirizzò a Genova Sergio Sorgato (di Padova), Padre Lagutaine (di Roma originario di Genova) e Franco Feder (di Treviso) per un incontro di presentazione della FSE. Da lì nacque  la decisione di censirsi in FSE.  

 • 24 Giugno 1975 – Prime Promesse:  Madre Aluffi fa pronunciare la Promessa a Giovanna Garzini. Lo stesso giorno la C.R. Giovanna Garzini consegna le prime promesse a Besaccia Enrico, Calvi Cristiano, Zaina Silvio, Giordani Alfonso.

• 16-26 Giugno 1975 primo campo estivo a Montechiaro Denice (AL): il campo si svolge in accantonamento in cascina. La mancanza di fondi, infatti, non permette di poter acquistare nessuna tenda, se non una piccola canadese per le capo. Con i soldi avanzati dal Campo vengono acquistate le tende per l’anno successivo. Tra i ragazzi del Riparto i più grandi sono Enrico Besaccia e Cristiano Calvi, quest’ultimo sarà Capo Gruppo dopo Gianna Garzini.

• 27 luglio-4 Agosto 1976 primo campo in tenda del Riparto: viene chiamato campo di Sherwood e si svolge a La Costa – Sarissola.

5 Dicembre 1977: il gruppo ha preso da un anno contatti con il gruppo degli Scouts d’Europa che è nato a Treviso (con Pezzato, Granziero, don Abramo Del Colle), ha fatto domanda per entrare nell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici e riceve ora il riconoscimento ufficiale. La data di nascita che viene apposta sugli atti è 24.12.1977 con la dicitura “Gruppo Scout Genova 1° Sacro Cuore – Riparto San Giorgio”

1977 (?) Nascita del Clan “La Lanterna”: Gianna Garzini fa da Capo Clan per 2 anni. Prenderà il suo posto Cristiano Calvi. Diviene per lungo tempo assistente del Clan don Pino Pastorino.

• 1978 Pellegrinaggio Associativo a Lourdes: vi partecipa anche il Clan. È in questa occasione che il 13 Agosto avviene la consacrazione della Federazione a Maria.

 Aprile 1978 Nascita del Riparto Femminile: Madre Mariella Aluffi decide di aprire lei stessa il Riparto Guide “San Francesco”, iniziando l’avventura con la squadriglia Albatros. Il Primo Campo Guide si svolge dal 15-21 Giugno 1978 al Giovo in accantonamento (Campo della Legge). Diverrà presto Assistente don Luigi Berlingeri, che era stato Assistente nell’ASCI e che seguirà il settore femminile del Gruppo per lunghissimo tempo.

• 1979 Cambio di Capo Riparto maschile: il nuovo Capo Riparto è Cristiano Calvi che però resterà in carica solo due anni: nel 1981 gli succede Alfonso Giordani.

Maggio 1979 – Prime Promesse Guide: Stefania Bottasso, Maria Teresa Rilla, Cristina Ameri pronunciano la loro Promessa davanti alla C.R. Madre Aluffi. Cristina Ameri, tra le più grandi, diventerà Capo Fuoco qualche anno più tardi.

• Maggio 1980 – Vittoria al S.Giorgio: prima partecipazione del nostro Riparto ad un San Giorgio Regionale. Si va a Crespi d’Adda. L’esordio è subito vittoria con le Aquile (capo sq. Carlo Giordani) – L’anno dopo ad Arenzano il Riparto vince la “coppa stile” mentre nel 1982 si bissa con la Sq. Castori (capo sq. Elio Casazza).

 1980 Nascita del Branco Arcobaleno: Stefano Petrella è Akela e Silvio Zaina Bagheera, Carlo Giordani Chil.  Il nome del Branco si rifa al branco di Udine, dove Petrella e Ziana erano stati per un certo periodo per apprendere il metodo lupetti dal Branco di là guidato da Toni Covacic. Le prime Vacanze di Branco si tengono a le prime a Stella S. Martino.

1981: Nascita del Fuoco “Mandorlo Fiorito”: prima capo Fuoco sarà Giovanna Garzini, che riceve le prime Guide cresciute nel Riparto di Madre Aluffi. A Gianna succederà presto Cristina Ameri, una delle Scolte più grandi del Fuoco.

• 1982-83 Avvicendamenti in gruppo: Cambio di Capo Gruppo: Gianna Garzini si trasferisce temporaneamente a Milano (1979) e lascia la conduzione del Gruppo a Cristiano Calvi, cui seguirà poi Alfonso Giordani. Garzini sarà in seguito Incaricata Nazionale Branca Scolte. È in questo periodo che diviene assistente del Riparto Padre Giorgio. Padre Vittorio Lagutaine, invece, darà una collaborazione a sprazzi (si trova saltuariamente a Genova per trovare i parenti) e solo col suo trasferimento da Roma a S.Maria di Castello a Genova negli anni ‘90 diventerà assistente di gruppo. Prosegue la presenza di don Pino Pastorino in Clan. Cambio di Capo Riparto femminile: anche Madre Aluffi è costretta a lasciare il Riparto perché non stabile a Genova. Prende il suo posto una ex Capo dell’AGI che era stata contattata da don Luigi Berlingeri: Fioretta Dagnino, già madre di famiglia.

• 1982-83: la Direzione di Gruppo è formata da – verbale consiglio di gruppo del 5 febbraio 1983 – Glauco, Silvio Zaina, Stefano Petrella, Cristiano Calvi, Alfonso Giordani, Giovanni Parisi, Sig. Fioretta, Don Berlingeri, Cristina Ameri, Paolo Bottasso, Andrea Garzini, Giovanna Garzini (già trasferita a Milano). CAPI BREVETTATI: Giovanna Garzini e Cristiano Calvi.

Degli stessi anni è il Giornalino di Gruppo “La Route” – rivista di informazione metodologica scout. Dal n. 2 anno 3 (costo lire 400) la redazione risulta composta da: Elefante Buono (CC – Cristiano Calvi) Pinguino Equilibrato (Alfonso Giordani), Gallo Scopritore (Paolo Botasso), Lupo delle Notti (Silvio Zaina), Tasso Sapiente (Stefano Petrella), Rinoceronte Orgoglioso (Carlo Giordani) e Lontra Sorridente (Gianni Parisi), Pellicano titubante (Andrea Garzini), Cinghiale generoso (Corrado Scroglieri). Collaboratori: Napoleone (Gianna Garzini CG), Scoiattolo Indeciso (Elio Casazza), Cavallo Allegro (Paolo Mangini), Picchio Tenace (Stefano Donato), Marmotta impegnata (Stefano Poggi), Luigi Siringo e Luigi Juppa. Stampa a cura di Ferao (Enrico Mensi).

• 1985 Route nazionale a Fontenait: vi partecipa il Fuoco.

1985-86 Apertura di un nuovo branco a Nervi e di un nuovo Clan a Quarto: a seguito dell’espansione numerica dei Capi del Gruppo, Elio Casazza intraprende una nuova avventura aprendo un Branco di Lupetti presso gli Emiliani di Nervi. Fra Giorgio Maria Michero (comunemente noto come PG) apre invece, autonomamente, un nuovo Clan presso la curia delle Suore Capuccine in Via Rubatto a Quarto.

1986-87 Nascita della “Sezione Levante” del Gruppo: Padre Giorgio ed Elio fanno un accordo per unire le forze nella zona tra Quarto e Nervi e stendono ufficialmente un programma affinché i Capi del Genova 1 (Elio Casazza e Gianni Parisi in particolare) possano aiutare la realtà locale del levante genovese a decollare e successivamente a camminare con le proprie forze: nasce la sezione Levante del Gruppo che diverrà il Gruppo FSE Genova 2. Da un organigramma dell’anno scout 1987-88 la “Sezione Levante” risulta composta da: Elio Casazza (Capo Branco), Francesco Lagutaine e Maurizio Conti (Aiuti Capo Branco); Gianni Parisi (Capo Riparto), Gianluca Conti (Aiuto Capo Riparto); Giorgio Maria Michero (Capo Clan), Alberto Bozzano (Aiuto Capo Clan).  La Sede del Genova 2 resterà sparpagliata per alcuni anni per approdare nella parrocchia di  S.Maria degli Angeli, a Priaruggia (Genova Quarto).

1987 (?)  Nascita del Cerchio “Stella Nascente”: prima Capo Cerchio è Anna Bottasso che però rimane solo per tre anni. Nel 1990 il cerchio è costretto a chiudere. Gianna Garzini aprirà successivamente un Cerchio autonomo (con sede presso la sua abitazione di Via Ausonia) registrato come “Genova III”. A seguito di varie vicissitudini tale cerchio resterà aperto solo due anni. Il Cerchio del Genova 1 riapre con Simonetta Bottazzi nel 1992.

• 1987-90 Incarichi nella Pattuglia Regione/nazionale: insieme a Giovanna Garzini (incaricata nazionale branca Scolte per 4 anni fino al 1992) ricoprono incarichi Associativi anche Stefania Bottasso (incaricata regionale branca Guide) e Paolo Mangini (incaricato regionale branca Esploratori). Mons. Luigi Berlingeri diviene Assistente regionale branca Scolte e Padre Giorgio Maria Michero Assistente regionale branche Esploratori e Rover.  / In anni successivi (1990-1992) svolgeranno incarichi in Regione anche Carlo Giordani (segretario regionale) e Francesca Fierro (Incaricata regionale branca Scolte).

 • 1990 Riapre il Branco Arcobaleno: per incomprensioni all’interno della Pattuglia di Branco, il Branco ha chiuso per due anni. Nel 1990 grazie ad Elio Casazza (già Akela nel Genova 2) il Branco riparte.

• 1992 Avvicendamenti in Gruppo: termina l’era dei “fratelli Giordani” che ha segnato gli anni ‘80. Capo Gruppo diviene Elio Casazza, il quale si alternerà varie volte, negli anni successivi, con Elisabetta Farina. È in questi anni che si trasferisce definitivamente a Genova Padre Vittorio Lagutaine che diviene prima Assistente del Riparto Guide e successivamente anche Assistente del Riparto Esploratori e Assistente di Gruppo.

1995 Nascita del Riparto “Impeesa” a Santa Zita: Paolo Falco e altri capi del Genova 1, dopo alcuni tentativi andati a vuoto di una espansione del gruppo presso l’Apostolato Liturgico di Genova, vengono messi in contatto tramite Padre Giorgio (prossimo al trasferimento a Torrazza – IM) con  don Franco Pedemonte, parroco di Santa Zita e inizia una nuova avventura (si veda qui la storia del Genova 3). A seguito di una crescente domanda di iscrizioni da parte delle ragazze a Santa Zita contro, invece, una diminuzione al S. Cuore, nel corso degli anni successivi la sezione femminile si trasferisce al Gruppo FSE Genova 3.

• 1995 Ventennale del Genova 1: in occasione dei 20 anni dal primo campo, i campi estivi di tutte le unità si svolgono nell’arco di due settimane a Ranzano, Valle dei Cavalieri (provincia di Parma). Vi partecipa anche l’appena nato Riparto Impeesa del Genova 3. / Lo stesso anno viene organizzato una rappresentazione teatrale che coinvolge tutte le unità e che si tiene nella sala Carignano di Genova.

• 2006-09 Incarichi nella Pattuglia Regionale Nord-Ovest: Paolo Semino svolge già da alcuni anni il ruolo di Segretario RegionaleFederico Serra viene nominato Incaricato Regionale Branca Lupetti (Akela di regione) per un mandato di tre anni.

• 2010 Festa dei 90 anni del S. Cuore ed inaugurazione delle nuovi sedi: durante il suo doppio mandato di Capo Gruppo (terminato nel 2012), Federico Serra fa interamente ristrutturare le sedi prima del Branco e poi del Riparto. Quest’ultima viene ampliata anche con un soppalco e in occasione della festa per i 90 anni dell’Istituto Sacro Cuore (13 marzo 2010) si ha l’inaugurazione con anche la benedizione della statua di S. Giorgio posta all’entrata della sede di Riparto.

• 2011 Riforma Associativa dei Distretti e delle Regioni: a seguito di una riorganizzazione dell’Associazione, la Regione Italia Nord-Ovest di cui fa parte il gruppo diviene Distretto  e viene inserita nella macro-regione Nord. Paolo Semino è confermato per lungo tempo Segretario di DistrettoAndrea Macco entra per un triennio nella redazione nazionale di Famiglia Felice.

2014 Quarantennale del Genova 1 e nuova sede distaccata del Righi:  a seguito della progressiva cessazione dell’attività scolastica presso l’Istituto Sacro Cuore e sorti nebulose che gravano sull’Istituto stesso, P. Carlo Moro, parroco di San Nicola, offre al Gruppo alcuni locali limitrofi alla Chiesa del Righi. Il Branco Arcobaleno si trasferisce così all’inizio dell’anno del quarantennale presso le nuove sedi, mentre il Riparto S. Giorgio continua ancora a usufruire delle storiche sedi dell’Istituto.

 La storia continua…

 

 (Pagina a cura di Andrea Macco – Procione Attento, con la collaborazione di Giovanna Garzini – Napoleone, Carlo Giordani Rinoceronte Orgoglioso, Alfonso Giordani – Pinguino Equilibrato, Elio Casazza – Scoiattolo indeciso, Elisabetta Farina – Lontra Fedele,  Padre Giorgio PG Aquila Solitaria,  Madre Mariella Aluffi ).

 

CHI AVESSE DELLE PRECISAZIONI DA FARE O ULTERIORI NOTIZIE DA AGGIUNGERE POSTI NEI COMMENTI, GRAZIE!  

Ultimo aggiornamento: Ottobre 2013

10 pensieri riguardo “Genova 1

  1. Ottimo lavoro! però una precisazione: il primo s. Giorgio interregionale a Crespi d’Adda fu vinto sì dalle Aquile, ma il c.sq fu Carlo Giordani e non suo fratello Alfonso, all’epoca già in clan…

  2. Grazie a Scoiattolo indeciso, Pinguino Equilibrato e PG abbiamo riempito un bel po’ di tasselli mancanti, in particolare per quel che concerne gli anni ’80.
    Anche l’ almanacco dei Capi è ora praticamente completo.
    Grazie, è stata una cosa ben fatta!

  3. In occasione del quarantesimo mi sono riletta tutto l’articolo. Complimenti! Quanta storia vissuta: Grazie a chi l’ha fatta, vivendo la bella avventura, e grazie a chi l’ha raccontata.
    Una precisazione: mi pare che don Luigi Berlingieri non sia stato assistente dell’ASCI, ma certamente è stato assistente dell’AGI ed è stato all’origine dell’AGI genovese con Lisetta Allegretti, da poco tornata alla casa del Padre, e con molte altre.
    Ho sentito qualcosa dell’ultimo consiglio di gruppo…
    Si ripiegano le tende…e si riparte con coraggio e entusiasmo per nuove mete.
    BUONA STRADA a tutti quelli che camminano, ovunque siano, senza fermarsi.
    Mariella Aluffi rscj

    1. Grazie ad Andrea, ci siamo messe subito in contatto con gioia, dopo soli 47 anni. Buona strada a tutti !

Lascia un commento